Caso Study: Studio sulla dieta vegan (ad alto contenuto di soy) Ipogonadismo

Studio della situazione: piano dietetico vegano (ad alto contenuto di soia) Ipogonadismo indotto
di Anthony Roberts

Circa il 3% degli adulti statunitensi non mangia mai carne, pollame e pesce/frutti di mare. Circa 1/3 a 1/4 di quei vegetariani sono vegani, il che significa che non mangiare mai pesce, pollame o carne, non mangiano anche latticini, uova e miele e sono stati classificati come vegani. Un studio di ricerca appena recentemente pubblicato documenta la situazione di un maschio di 19 anni che ha subito disfunzioni erettili, perdita di libido e riduzione del testosterone a causa del consumo eccessivo di prodotti di soia insieme a una dieta vegana.

Gli ci volle un anno per tornare a parametri tipici per la funzione sessuale dopo l’interruzione della dieta vegana.

Nutrizione. 23 febbraio 2011 [Epub prima della stampa]
Ipogonadismo e disfunzione erettile collegata al consumo di prodotti di soia.

Siepmann T, Roofeh J, Kiefer FW, Edelson DG.

Centro per disturbi nervosi autonomi e periferici, Beth Israel Maglia Manchester City Medical Deaconess Center, Harvard Medical School, Boston, Massachusetts, USA.
Astratto

Il precedente studio di ricerca si è concentrato sugli utili impatti della soia e dei suoi ingredienti attivi, gli isoflavoni. Ad esempio, l’utilizzo della soia è stato collegato con rischi cardiovascolari e carcinoma mammario inferiori. Tuttavia, il numero di report che dimostrano impatti negativi degli isoflavoni a causa Maglia Southampton FC delle loro proprietà di estrogeni è aumentato. Presentiamo la situazione di un diabetico di tipo 1 di 19 anni, ma altrimenti sano con inizio inaspettato di perdita di libido e disfunzione erettile dopo l’ingestione di grandi quantità di prodotti a base di soia in una dieta in stile vegano. I livelli ematici di testosterone libero e complessivo e deidroepiandosterone (DHEA) sono stati presi alla presentazione preliminare per l’esame e costantemente monitorato fino a 2 anni dopo l’interruzione della dieta vegana. Le concentrazioni ematiche di testosterone libero e complessivo sono state inizialmente diminuite, mentre il DHEA è stato aumentato. Questi parametri normalizzati entro 1 anno dopo la cessazione della dieta vegana. La normalizzazione del testosterone e dei livelli di DHEA è stata parallela a un costante miglioramento dei sintomi; La funzione sessuale completa è stata riacquistata 1 anno dopo la cessazione della dieta vegana. Questa situazione indica che l’utilizzo del prodotto di soia è associato all’ipogonadismo e alla disfunzione erettile. Per quanto ne sappiamo, questo è il primo rapporto di una combinazione di riduzione del testosterone libero e aumento delle concentrazioni di sangue DHEA dopo aver consumato una dieta ricca di soia. Pertanto, questa situazione enfatizza l’effetto degli isoflavoni nella regolazione degli ormoni sessuali e le alterazioni fisiche associate.

Copyright © 2011 Elsevier Inc. Tutti i diritti riservati.
PMID: 21353476 Maglia FC Porto [PubMed – come fornito dall’editore]

fonte